INTESA POUR HOMME


La giusta alimentazione prima di un'attività fisica


Qualunque attività fisica tu voglia svolgere è molto importante optare per una dieta giusta ed equilibrata, che garantisca un apporto energetico appropriato.

Quali sono gli alimenti da consumare prima di una qualsiasi attività sportiva? Ecco i nostri consigli per te:


1

 

Non devi mai svolgere un'attività fisica a digiuno da troppo tempo. Prevedi un pasto completo massimo tre o quattro ore prima dell'orario di allenamento e inserisci piccoli snack fino a 30 minuti prima dell’inizio dell’attività.



MATTINA


Se pratichi l’attività fisica nelle prime ore della giornata e hai difficoltà nel consumare un vero e proprio pasto, il consiglio è quello di predisporre la cena della sera prima con una buona quota di carboidrati: un piatto di pasta o riso, con condimenti semplici e leggeri, una porzione di verdura e una di frutta. La mattina seguente sarà sufficiente idratarsi correttamente e scegliere un semplice snack.



PRANZO & CENA

 


Nel caso in cui l’attività fisica sia prevista per l'ora di pranzo o cena, bisogna organizzare la giornata alimentare già a partire dalla prima colazione. Uno spuntino abbondante a metà mattina oppure due snack più piccoli “sostituiranno” il pranzo pre-allenamento e una merenda nei primi 30-40 minuti successivi il termine della seduta di sport, consentirà di recuperare l'energia spesa.

 

2

 

Segui i principi della dieta mediterranea, senza dimenticare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione.

 

 

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